Cos’è l’NFC ? Come funziona? Campi di applicazione ? Ecco una breve guida

Cos’è l’NFC ? Come funziona? Campi di applicazione ? Ecco una breve guida

Fino a poco tempo fa sembrava un sogno quello di poter svolgere alcune attività come ad esempio effettuare pagamenti veloci, trasferire file o addirittura controllare le apparecchiature elettroniche presenti in casa, tutto attraverso il nostro smartphone; oggi questo è realtà grazie alla tecnologia NFC. Ma cos’è l’NFC? Come funziona e dove si trova? Te lo spieghiamo qui in pochi punti :

Cos’è l’NFC ?
NFC significa comunicazione a corto raggio (Near Field Communication) e consente l’interazione wireless fra elettronica di consumo, dispositivi mobili, personal computer, elettrodomestici e tag compatibili con NFC.

La tecnologia NFC nasce dall’evoluzione di RFID (Radio Frequency Identification – Identificazione a Radio Frequenza) assieme ad altre tecnologie di connettività senza fili. Il progresso sta nel fatto di poter scambiare informazioni fra dispositivi attraverso una comunicazione bidirezionale e a brevissima distanza (4 centimetri), ad una velocità massima di 424 kbps.

Come funziona ?

Per semplificare, l’NFC integra le tecnologie wireless utilizzando gli standard esistenti per la tecnologia delle carte contactless.

E’ necessario che il proprio dispositivo contenga un chip NFC che gli permetta di svolgere in automatico l’azione programmata sul TAG. L’intero scambio di informazioni avviene senza consumare alcun tipo di energia. Tutto ciò è possibile perché il chip assorbirà l’energia a lui necessaria da un trasmettitore nelle sue vicinanze grazie ad un’antenna che direzionerà verso di lui onde elettromagnetiche. Da sottolineare che il chip non continua incessantemente a consumare energia, ma lo farà solo nel momento in cui dovrà trasmettere delle informazioni.

Tag NFC
La programmazione del TAG è molto semplice e sul web si trovano già numerose applicazioni, come ad esempio NFC Tool per Android.
Il chip NFC può funzionare in tre modalità

Come reader, cioé come lettore di un chip che porta in sé tutta una serie di informazioni di servizio o di approfondimento.
Come strumento peer-to-peer, il che consente la diffusione di elevati flussi di dati generati in tempo reale come, per esempio, la ricezione di messaggi audio e video.
Oppure come sistema che abilita l’utente a effettuare una transazione di pagamento grazie a un meccanismo di emulazione di una carta contactless.

I campi di applicazione :

La tecnologia NFC non ha alcun limite, infatti può essere impiegata in qualsiasi settore.

Ecco alcune possibilità che offre:

Effettuare pagamenti tramite cellulari e smartphone
Integrare carte di credito nei dispositivi mobili
Acquistare biglietti per i trasporti (biglietti treno, bus, parcheggi… ad esempio è già possibile acquistare i biglietti sui mezzi ATM di Milano)
Scaricare dati da apposite postazioni (ad esempio orari dei treni, prenotazioni voli…)
Scaricare foto e musica da altri dispositivi
Godere di una connessione peer-to-peer per la condivisione veloce di informazioni tra i dispositivi

Come utilizzare questa tecnologia :

Occorre possedere dispositivi come smartphone o tablet abilitati per questa tecnologia. Visitando il sito NFC World potrai controllare se il tuo smartphone è abilitato oppure no.

Tags:
Nessun commento

Scrivi Commento